top of page
P1020281.jpeg

CERAMICA RAKU

Il raku è una tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

Screen Shot 2021-03-06 at 3.41.40 pm.png
IMG_6511_edited.jpg
P1020170_edited.jpg

Il raku è una tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

 

Mentre la tradizione ceramica orientale (giapponese in particolare) prevede la creazione di oggetti strettamente legati alla cerimonia del tè (tazze, piccoli vassoi, teiere, etc) in Occidente la produzione si è presto allargata a tutti i tipi di creazioni. Non solo tazze, dunque, ma anche opere in modellato artistico, piccoli animali, vasi e tutto ciò che l’immaginazione può comprendere compresi bellissimi oggetti che vedono l’impiego di ceramica raku per gioielli artistici e artigianali.Per poter ottenere oggetti in ceramica raku è necessario utilizzare una tipologia di argilla differente da quella impiegata per le creazioni classiche e l’argilla impiegata è generalmente quella refrattaria o semirefrattaria.

 

La cottura nel forno per la ceramica raku è davvero particolare e coinvolgente.

Una volta cotti una prima volta in un forno a gas o elettrico, successivamente smaltati e nuovamente cotti nel forno a gas alla temperatura di 960°C circa, gli oggetti artigianali vengono estratti incandescenti e sottoposti al processo di riduzione di cui abbiamo parlato in precedenza.

Lo shock termico, motivo per cui viene impiegato il semire anziché la terra da tornio, è la differenza principale tra la ceramica classica della tradizione italiana e il raku: la prima si lascia raffreddare nel forno mentre il secondo viene estratto a caldo.

Il fuoco produce una riduzione di ossigeno: le parti non smaltate in riduzione diventano nere o, se parzialmente a contatto con l’ossigeno, grigie; in ogni caso assumono una colorazione rustica e calda.

Per quanto un abile ed esperto ceramista possa progettare un pezzo con determinate caratteristiche ed avvicinarsi nella realizzazione all’idea iniziale, l’imprevedibilità della tecnica raku fa sì che ogni qualvolta si estragga dalla segatura la creazione e la si passi sotto all’acqua non manchino mai le sorprese.

Questo fatto, unitamente alla lavorazione artigianale dell’argilla, rende visibilmente unica ogni creazione: ogni oggetto ha una sua storia, è irripetibile e acquisisce valore e bellezza proprio per questa ragione. 

bottom of page