
PIERPAOLO BOCCUZZI
founder di FINITURE D'AUTORE
"La mia passione è aiutare privati ed architetti a decorare e impreziosire gli ambienti, a manifestare il proprio estro, a realizzare i propri progetti"
CHI SIAMO
Con un solido background nel settore edile unito alla passione per l’arte e il design Pierpaolo Boccuzzi è un innovativo artigiano/artista che sperimenta la produzione di finiture esclusive con dettagli in mosaico artistico su fondi monolitici in resina o cemento.
Pierpaolo oltre ad essere un artigiano con brillanti capacità manuali è un incontentabile ricercatore di tecniche e materiali.
Per le sue realizzazioni ama collaborare e formarsi con i TOP del settore, questi importanti riferimenti come ARKdekò Ctr Trattamenti di Mauro Sabbatini , Terracrea e Vineetoceramics uniti alla sua esperienza nella posa di marmo e ceramica lo rendono capace di approcciarsi pressoché a qualsiasi materiale.
“ In lui arte e abilità artigianali si incontrano dando vita ad opere uniche e dal respiro universale”
Perché mosaico su fondi monolitici ?
“Amo quella sensazione di spazio che si trova nel Design contemporaneo ma allo stesso tempo non riesco a rinunciare a quei particolari che valorizzano, quei particolari che emozionano, per questo mi ispiro molto anche all’arte orientale…un’arte che con poco sa dire molto, un’arte che sa trasmettere con quello che c'è e anche con quello che non c’è.
Una delle ragioni per cui mi ispiro a questo è che credo fortemente che in un ambiente quotidiano vogliamo qualcosa che dia carattere, trasmetta gioia ma allo stesso tempo evochi serenità e rilassamento. Qualcosa che anche dopo anni, alzando gli occhi, possa rubarci ancora un sorriso”
Figlio d’arte Pierpaolo ha cominciato ad affacciarsi al mondo del lavoro come piastrellista intorno ai 16/17 e parallelamente a coltivare la passione per i mosaici in uno stile tutto suo, ispirandosi alla natura, al mare, a paesaggi pugliesi, all’arte orientale, a Van Gogh.
La passione per i mosaici...
“Quando ho scoperto la miniera di ceramiche che mio padre aveva collezionato per decenni dagli anni settanta è stata Magia. Vedere tutte quelle ceramiche con diversi stili, texture, colori, è stata un’inesauribile fonte di ispirazione.
Anche il viaggio è stato un importante fonte d’ispirazione..."
Infatti Pierpaolo sin da piccolo ha avuto, grazie ai suoi genitori la possibilità di viaggiare in lungo e in largo visitando paesi come Giappone, Indonesia, Thailandia, Australia, per poi continuare in eta adulta in India, Nepal, Brasile, Europa, Stati Uniti e ancora Australia.
Il mosaico artistico, quindi, rappresenta se vogliamo anche l’espressione di questa passione per il mondo nelle sue diverse sfaccettature e la manifestazione di queste esperienze oltremare.
Una delle svolte più importanti che continua a infondere oggi creatività nella sua vita è la Meditazione, la visione del Maestro Osho e più concretamente il potente lavoro interiore di Arpita Giasolli.
“Credo che non avrei alcuna possibilità di manifestare la mia sensibilità se non continuassi a dedicarmi alla crescita interiore con il lavoro di Arpita. Infatti è ciò che mi da radici per far si che il mio anelito alla Bellezza si manifesti e allo stesso tempo posso dire che ciò che si manifesta è la Bellezza del Lavoro Interiore stesso.”
Dal punto di vista professionale Pierpaolo ha “fatto scuola” come piastrellista principalmente con suo padre - Andrea- tuttavia negli anni ha sviluppato le competenze lavorando all’estero in Germania, Svizzera, Stati Uniti, e infine Australia dove si è specializzato con Borgia Marble nella posa di materiali pregiati come Marmo, Mosaico e Slim tech in abitazioni di lusso.